giovedì 29 aprile 2010

DURC automatico? Troppo bello per essere vero

Nuovo servizio "messo a punto" dalle Casse Edili: tre copie del DURC automaticamente inviato ogni tre mesi a tutte le imprese edili: l'articolo che ne parla è qui.
Le virgolette del "messo a punto" sono necessarie, infatti l'iniziativa - a cura del CNCE - è ancora in embrione, al punto che l'articolo ad un'importantissima Cassa Edile lo abbiamo inviato noi e la risposta è stata che la procedura automatica non è operativa in nessuna Cassa Edile d'Italia.
Sarebbe comunque qualcosa di geniale, se possiamo utilizzare questa parola per un'iniziativa quasi ovvia che sopperisce alla pesantezza delle leggi: sì, sì, il DURC è utile, ma è anche uno degli intoppi burocratici maggiori all'inizio dei lavori edili. Perchè obbligare - con formulazioni e casistiche bizantine - il cittadino ad avere un documento da enti istituzionali, quando gli stessi enti istituzionali potrebbero bloccare con facilità le imprese non in regola?
Tra l'altro, "Il mancato pagamento dei contributi Inps rilevabili dalle registrazioni non è evasione contributiva ma semplice inadempimento".